Quando i bambini fanno Ooohhhh, che meraviglia!
Quando i più grandi fanno Ooohhh, un po’ mi puzza!
La meraviglia è soltanto frutto dell’ingenuità e l’ingenuità a mio parere oggi è soltanto un privilegio dei bambini e non certo della gente matura.
Per questo non credo ai sentimenti di sdegno collettivo;
Non credo ai commenti dei blog da parte di gente che nell’anonimato spara a zero su questo e quello;
Non credo a chi ad una certa età si converte e segue i “santoni”, come non credo ai neo apostoli dell’anti-qualcosa;
Non credo a chi ancora oggi affronta battaglie e non ci mette la propria faccia;
Non credo a chi lavora e non firma i suoi lavori;
Non credo a chi seduto nella sua poltrona non ha mai speso un secondo del suo tempo per un impegno civile, per un impegno professionale, per un impegno soltanto …. rimanendo comodamente protetto a sproloquiare ed a criticare chi che sia senza conoscere ne l’argomento della conversazione, ne i soggetti della conversazione.
Non credo a chi sa tutto, e con il suo sorriso sornione fa cenno con la testa di aver capito e non ha capito nulla;
Non credo a chi non sa nulla e con la sua espressione persa nel vuoto si occulta alla vita, ignorando che la vita è fatta di continue assunzioni di responsabilità!
Perciò quando guardo questa società, quanto sento scandali e queste manifestazioni di cattivo costume portate al limite del pudore, non posso non pensare che nessuno prima si fosse accorto di nulla;
Non posso non pensare che io per primo non mi sia accorto di nulla, quando tutti abbiamo voluto far passare per “fortuna” o “abilità” la nefandezze di una scorciatoia scorretta, quando abbiamo visto con omissione gli “stra-successi” altrui, mentre noi gareggiavamo nel rispetto di ogni regola e magari derisi!
No …… Non credo ……
Carissimi forse la verità è che non credo più a nulla!
O meglio, non credo più a nulla di quello che per anni mi hanno voluto fare credere e di contro comincio a credere soltanto a quello che ogni giorno i miei occhi mi permettono di vedere ……