Sono con gli occhi aperti eppure dormo!
E’ da tempo che sto dormendo! Malgrado ciò sono con gli occhi aperti ma della mia attività cerebrale non c’è traccia.
Mi lascio vivere come uno “zombie” ed ogni tanto grazie a qualche raro scossone riprendo coscienza, per poco, ma poi, riprendo sonno, ad occhi aperti!
Se avessi coscienza di dormire e potessi chiudere gli occhi, mi riposerei, ma così è una vera ed inconsapevole tortura, poiché non chiudo gli occhi eppure dormo!
Tutto ciò fa si che non distinguo nei ricordi quelle che sono le sensazioni vissute e ciò che appartiene solo al mondo dei sogni.
Certe volte sono convinto che ciò che sto vivendo sia un sogno, purtroppo poi scopro, soltanto dopo, quando non posso far nulla, che sto vivendo la realtà, perché i miei occhi rimangono sempre aperti!
Sono con gli occhi aperti eppure dormo!
Sono con gli occhi aperti e c’è chi se ne approfitta perché in questo stato sono facilmente governabile, non mi amo, sto in confusione perenne e faccio soltanto ciò che gli altri si aspettano da me, ciò che gli occulti “burattinai” vogliono che io faccia.
Sono con gli occhi aperti e siamo in tanti, ma dormiamo!
Se solo fossimo stati svegli non avremmo permesso e non permetteremmo che tutto ciò accada.
Dormiamo e non possiamo sognare. Dormiamo e non possiamo riposare.
Se solo avessimo avuto l’alibi di aver tenuto gli occhi chiusi mentre tutto ciò stava accadendo, ce ne saremmo potuti fare una ragione.
Eppure eravamo la, ad occhi aperti ed eravamo qua ad occhi aperti, ma dormivamo, e tutto, tutto quanto è avvenuto sotto i nostri occhi aperti!
Tutte le cose brutte, anche le più deplorevoli della storia, sono avvenute davanti i nostri occhi, aperti, ma dormivamo.
Ce ne siamo fatti un alibi. Ci siamo puliti la coscienza. Abbiamo permesso che tutto quanto accadesse e non abbiamo neanche dovuto voltarci da un’altra parte, perché è vero che avevamo gli occhi aperti, ma dormivamo!
Oggi ed in tanti altri giorni come questi, organizziamo sfilate, commemorazioni, portiamo in strada bambini nella memoria di questo o di quella cosa, facciamo teatro, ripulendoci la coscienza per un giorno, prima di riprendere a dormire per un altro anno, sempre ad occhi aperti, ….
Quando, sarebbe bastato per una volta, per un momento o per un giorno “svegliarci”!