Cosa è la “moda”? Certamente qualcosa legata al suo tempo che coinvolge tutti uniformandoci al diktat stilistico, ad esempio e che ci porta ad indossare pantaloni a zampa di elefante o attillatissimi jeans, ad indossare loden o giacche a vento da ski a latitudini tropicali ed altitudini marine.
La moda e quella che ci uniforma il look facendoci portare capelli lunghi alla figli dei fiori o a rasarci completamente facendoci sembrare dei calvi o a “sminnare” completamente quei pazienziosi capelli attraverso l’uso del gel in improponibili creste o scritte attraverso parziali rasature o tagli più avvezzi alla funzionalità dei marines americani.
La tendenza generalmente è del “momento” ….. ad esempio in materia di ideologia politica, a mia memoria, è di tendenza dichiararsi radical chic e posizionarsi ideologicamente in una particolare posizione dell’emiciclo parlamentare per esser certi di avere successo nei talk-show e nella ricerca del lavoro intellettuale!
E’ di tendenza avere in casa un poster, una maglietta, un libro che evoca le gesta di un eroe sudamericano morto in Bolivia ed i molti casi non sapere chi fossero o addirittura pensare che i fratelli Pisacane gestissero un ipermercato nel Salento.
Per esser ancor più di tendenze, basta cavalcare a posteriori “dalla poltrona di casa” le gesta eroiche altrui, aggiungendo un pizzico di sano “professionismo dell’anti qualcosa” o diventando, ancor meglio, apostolo “dell’anti qualcosa”, garantendosi un successo è assicurato, una carriera e la certezza che qualunque malefatta cada nell’oblio!
Il “buon gusto”, beh … questo sta da se ed è insito nell’individuo ed è scorporato molto spesso dalle mode e dalle tendenze senza necessariamente essere legato al concetto di “classico”.
Il buon gusto sta nell’eleganza insita nel soggetto a prescindere spesso da ciò che si indossa, dalla capacità di mettere insieme colori diversi, stoffe diverse, capi diversi, posizioni diverse.
Il buon gusto è la capacità di saper effettuare non scelte vincenti a priori (per quello, basterebbe seguire le mode o le tendenze), ma addirittura creare ed imporre le stesse.
Vi renderete quindi conto che quasi tutti gli individui sono alla moda, sono una nicchia alquanto rumorosa gli individui che seguono le tendenze, sono pochi, anzi pochissimi coloro che hanno in se il concetto di buon gusto e costoro attraversano indenni le epoche …