Mini Rassegna di Leggendo Epruno
In occasione del 15° compleanno di attività di “Epruno”, il Casateatro Ditirammu ha il piacere di ospitare una mini rassegna che riproponga l’intera produzione degli “incontri in musica”, ritornando all’originale formula dell’aperitivo letterario-musicale, attraverso quattro appuntamenti mensili, la domenica pomeriggio. Per l’occasione, in questa rassegna, ogni incontro vedrà una partecipazione amichevole e straordinaria di un noto attore del nostro teatro locale ….
Domenica 6 Marzo 2016 - "LECTIO MAGISTRALIS - In Principio fu il Nulla ..... e Ancora non Avevamo Visto Niente!" (La Pazzia). In questo primo incontro, Epruno autore appassionato, ironico e cultore di musica, racconta la creazione mettendo insieme il concetto di perfezione e di difetto, attraverso la musica, alcune storie bizzarre biografiche di famosi compositori, in uno con i difetti e le tentazioni umane, il tutto condito da aforismi legati all’osservazione degli aspetti quotidiani di costume ed etnici, farciti di emozioni musicali di qualità.
9 Foto
Domenica 17 Aprile 2016 - " DIETRO LE QUINTE DEL WOMAD" (Il Sogno). Epruno è il bello della vita? La Musica è o non è una delle cose più belle della vita? Allora come potersi perdere una opportunità quale quella di vivere un festival da dietro le quinte, in mezzo ai tecnici, gli artisti, gli uomini di fatica, la security? Epruno lo ha fatto e come sempre ha approfittato dell’occasione per prendere spunto per le proverbiali riflessioni sul costume attraverso “il sogno”, “il viaggio” e “la pazzia o l’accettazione delle diversità”. La Musica diventa sotto questo spirito, la giusta colonna sonora dei fatti della vita, successi, contemporanei e da succedere, l’unica lingua straniera in grado di far comprendere popoli e razze diverse. Pretesto, la descrizione di tre serate, svoltesi al Teatro della Verdura in occasione del WOMAD IN SICILY, “World of Music Arts and Dance”, un appuntamento tra il festival e gli eventi attraverso il mondo, progetto creato dal mitico Peter Gabriel.
14 Foto
Domenica 15 Maggio 2016 - " IL VIAGGIATORE" (Il Viaggio). Epruno, in questa occasione presenterà una antologia di brani della propria produzione, legata a un filo conduttore, il diario del transito da Palermo nel 1782 di Johann Wolfgang Von Goethe. Con tale accostamento l’autore si è divertito a rappresentare il carattere e gli atteggiamenti nei secoli del Palermitano, visto attraverso gli occhi di un viaggiatore attento ai fatti di costume, dimostrandone l’immutabilità nei secoli.
1 Foto
Domenica 12 Giugno 2016 - “LE VITE DEGLI ALTRI” titolo di questa IV edizione nasce e si sviluppa attorno alla frase di Steve Jobs pronunciata nel suo discorso ai laureandi di Stanford il 12 Giugno 2005. Questa affermazione farà da filo conduttore insieme a 15 brani, con i quali Epruno proverà a dimostrare la possibilità di vivere una vita senza che questa subisca influenze volontarie ed involontarie da parte del nostro prossimo. Tra i brani su citati ci saranno gustose e ironiche biografiche nello stile di Epruno di famosi personaggi che hanno provato sulla propria pelle la veridicità delle affermazioni di Jobs (in tempi non sospetti).
1 Foto