LE8 “La Massa”
Leggendo Epruno 8 – La Massa
“Leggendo Epruno” giunge alla sua 8^ edizione, mantenendo la struttura di base del format ormai da qualche anno consolidato e utilizzando la formula dell’incontro letterario-musicale-mediatico racconterà come sempre stati d’animo, sensazioni ed esperienze personali, attraverso un “pretesto” che quest’anno sarà rappresentato dal concetto di “massa” che assume particolare valenza sotto varie declinazioni nella vita dell’individuo.
Con “La Massa” si completa la trilogia che è stata dedicata al sistema di misura internazionale “MKS”, difatti nel 5° appuntamento avevamo già parlato del “tempo” e nel 6° si era sviluppato il concetto di “misura” a partire dal “metro”.
Si giocherà ancora con la lingua italiana e i significati che alla parola “massa” il vocabolario attribuisce e quindi da “massa” inteso come folla, sarà breve il peso per giungere al concetto di “peso”, sia fisico che metaforico.
La struttura vedrà sempre un filo conduttore narrante affidato a Mario Caminita che si svilupperà attraverso 11 “quadri di narrazione” tematici che conterranno all’interno la lettura di un editoriale della produzione di Epruno che a meno di tre brani, inediti, riprenderà editoriali pubblicati settimanalmente su www.ilsicilia.it nelle stagioni 2017-2019.
La lettura come sempre verrà affidata agli amici della “web community eprunistica”, lettori non professionisti, personaggi autorevoli, o soltanto rappresentanti della società civile, che in puro spirito Eprunico, si alterneranno sul palco, mettendo da parte i propri ruoli e accettando di essere per una sera protagonisti ironici dello spettacolo.
Gli 11 “quadri di narrazione”, verranno accompagnati con un sottofondo musicale di brani registrati e di immagini tratte da frammenti di qualche secondo di filmati o da slide pertinenti con l’argomento.
Gli editoriali, a volte ironici altre volte alquanto seri, forniranno uno spunto di riflessione su temi spesso impegnativi, scavando nella memoria collettiva, una riflessione che come già accaduto in passato, giunge spesso dopo una risata davanti a paradossali rappresentazioni di biografie di importanti protagonisti della storia o di anonimi soggetti in balia delle contingenze ed attraverso questo modo duplice di utilizzo della ironia e della storia, l’autore ambisce a veicolare contenuti.
Un elemento costante presente in tutti gli appuntamenti è rappresentato dalla condivisione dei tre punti di riferimento per Epruno quali “il sogno” la parte costruttiva della propria esistenza, “la pazzia”, intesa come sana stravaganza, il voler andare qualche volta fuori dal consueto ed infine il “viaggio” che spesso coincide con la vita, il futuro o nei casi estremi, “l’assenza”.
Anche in Leggendo Epruno 8, saranno presenti tre capitoli ideali, il primo fatto di cinque brani riconducibili al “sogno”, il secondo centrale, composto da tre brani che si richiama alla “pazzia” e l’ultimo coincidente con i tre brani conclusivi che può tranquillamente essere incardinato nel concetto di “viaggio”.
Questo appuntamento speciale sarà una “Serata ad Inviti”, il cui intero ricavato verrà destinato ad una causa benefica promossa dall’Associazione Barattiamo Idee dell’Ing. Antonino Sala per l’acquisto di un defibrillatore da donare alla Scuola Ilaria Alpi di Croce Verde Giardini, a Palermo.
I posti del Bellini ad oggi sono limitati per 60 spettatori e bisogna ringraziare particolarmente la sensibilità della Cooperativa Terradamare e della Famiglia Lo Bianco (proprietaria del teatro), che hanno sposato l’iniziativa mettendo gratuitamente a disposizione il Teatro.
Inoltre, anche quest’anno la A.V.L. produzioni dei fratelli Fontana sarà al fianco dell’iniziativa, donando il service audio-luci-video.
Leggeranno oltre a Mario Caminita e Renzo Botindari, Tommaso Gioietta, Nadia Spallitta, Antonella De Francesco, Michele Gallo, Dino Pizzuto, Gaetano Perricone, Silvia Testa, Tiziana Caccamo, Carmelo Castronovo, Maurizio Salustri, Manfredi Agnello.