Quanto è importante essere nel vento e come tale percepire quando è giunto il tempo di partire.
Così quando il gallo metallico sul parafulmine, insieme alle foglie sollevate, inizierà a cigolare per effetto della prima brezza, per posizionarsi nella nuova direzione, noi capiremo che bisogna afferrare quella borsa sempre piena, sempre pronta, per riprendere il nostro cammino.
Come il nomade porteremo con noi l’indispensabile nel nostro bagaglio di esperienze appena fatte, per continuare il viaggio, sempre in cerca di nuove sfide.
Saremo viaggiatori in mare a sfruttare il vento per gonfiare le nostre vele ed andare dritto verso la propria destinazione, sapendo che non sempre il prossimo punto di arrivo sarà la nostra meta.
Non sempre, soltanto perchè abbiamo la sensazione di aver trovato le nostre comodità, il prossimo punto di approdo rappresenterà il compimento del viaggio.
Vi siete accorti che nella parola destinazione vi è dentro il concetto di destino?
Il nostro punto di arrivo è legato al nostro destino ed ognuno di noi quindi possiede già scritto nel tempo, il luogo ed il momento in cui dovrà dire: “eccoci arrivati”!
In questo viaggio, non saremo soli, anche se il solo fatto di avere dei compagni di viaggio, non significherà che saremo diretti tutti alla stessa meta!
Quante volte ci sentiremo dire da chi ha condiviso con noi tanti chilometri e tante avventure: “lasciami qui, io sono arrivato, tu continua per la tua strada”!
Quelli, son sempre i momenti più tristi, i momenti del distacco, ma i viaggiatori del vento sanno che così va l’avventura della vita ed allora si abbracceranno forte per un ultimo saluto, continuando ognuno per la propria strada, senza voltarsi mai, pur avendo la certezza che forse …… non ci si rivedrà mai più!
E’ tardi ….. il vento ci invita nuovamente a smontare le tende ed a ripartire, senza porci il problema di comprendere, se saremo soli o in quanti saremo a riprendere il viaggio, sicuri che per strada incontreremo altri viaggiatori, altre genti, altre storie e troveremo probabilmente anche gradevole la loro ospitalità, ma non disfarremo le valigie o a svuotaremo la borsa, poiché il vento sarà destinato a cambierà ancora ….