(AGM-DS) – 20/08/2008 11.05.46 – (AGM-DS) – Milano, 20 agosto – “Il conto alla rovescia per il ritorno di Shevchenko al Milan e` giunto al termine, e questa volta non si tratta di voci. La trattativa tra il Chelsea e il club di via Turati esiste ed e` stata portata avanti dal presidente Berlusconi in persona, che ha incontrato in Sardegna il magnate russo, proprietario del club inglese, Abramovich. Dopo i molti `no` dei mesi scorsi i Blues si sono convinti a cedere in prestito Sheva al Milan, anche perche` Scolari non ha neppure convocato l`ucraino nella prima sfida di Premier con il Portsmouth. Sheva ovviamente, che oggi scendera` in campo con la maglia della nazionale contro la Polonia, e` a dir poco entusiasta di poter tornare in rossonero. Anche perche` non dovra` neppure decurtarsi l`ingaggio: il Chelsea ha infatti assicurato a Berlusconi che contribuira` anche al pagamento dei 6,5 milioni di euro di stipendio. Shevchenko potrebbe arrivare a Milano gia` giovedi`, dopo l`impegno con la nazionale, ma al piu` tardi la trattativa si chiudera` nel fine settimana. Giocatore e societa` non vedono l`ora di mettere la parola fine su questa, interminabile, storia. Sheva, ora 31enne, ha lasciato il Milan nel 2006 dopo aver vestito la maglia rossonera per 7 stagioni, vincendo tutto Pallone d`oro compreso, siglando qualcosa come 173 reti che lo rendono il secondo miglior marcatore di sempre del club di via Turati. Il primato spetta a Nordhal, con 221, ma se l`ucraino tornera` davvero in rossonero, come sembra, il record sara` certamente nel suo mirino in modo da poter entrare nella storia del Milan.”

LONDRA (Ing), 31 maggio 2006 – Ufficiale: Shevchenko al Chelsea – L’annuncio in un comunicato del Milan, che ringrazia l’ucraino, “uomo e attaccante straordinario“. Il giocatore: “Era il momento giusto per venire“. ……….”L’A.C. Milan comunica di aver ceduto a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Andriy Shevchenko al Chelsea Football Club. Il Milan – aggiunge la nota pubblicata dal sito ufficiale della società – ringrazia Shevchenko, uomo e attaccante straordinario, per le molteplici emozioni trasmesse nelle sette stagioni in cui ha indossato la maglia rossonera. Le sue 173 reti – secondo cannoniere nella storia del Milan – hanno contribuito in maniera determinante alla conquista di uno scudetto, una coppa Italia, una Supercoppa di Lega, una Champions League e una Supercoppa Europea“. ………”Sono qui per una sfida e sono eccitato all’idea di giocare in Premier League“. Sono queste le prime parole da giocatore del Chelsea di Andriy Shevchenko. L’ex attaccante del Milan ha firmato un contratto quadriennale con la squadra inglese. “Passo da una grande squadra ad un’altra. Era il momento giusto per venire qui – ha dichiarato Sheva – fossero stati i soldi la mia motivazione, probabilmente sarei rimasto al Milan. Sono contento che il Chelsea sia riuscito a concludere tutto prima che iniziassero i Mondiali. Così potrò andare in Germania con la mente libera e fiero di essere un giocatore di Chelsea. Ho seguito la carriera di Mourinho con attenzione negli ultimi anni e sono rimasto impressionato dal mondo in cui allena. Lui mette l’etica della squadra prima del singolo“. (da www.gazzetta.it)

30/3/2006 – LONDRA. Se a Londra affermano che la trattativa è a buon punto e che neanche il Milan, vista la volontà del giocatore e l’entità dell’offerta, sarebbe in grado di dire di «no» ad Abramovich, da Milano ribadiscono che non è vero niente, che Shevchenko vestirà rossonero anche l’anno prossimo……… Di certo però Shevchenko – il quale aveva dichiarato: «Dopo tutto quello che ha fatto per me Berlusconi quando era malato mio padre, non potrei mai voltargli le spalle» – non cercherà di imporre il trasferimento ai rossoneri.(http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/calcio/200603articoli/839girata.asp)

I TIFOSI nei Forum – 19-7-2006 “……Io come la maggior parte di voi non ho digerito e penso che mai lo farò questo passaggio, ma non per la scelta di lasciare il Milan ma quanto per la presa per i fondelli verso tutti noi tifosi dalla conferenza prima di Milan-Bar@a con Ancelotti dove sheva dice lui sarà il ns allenatore l’anno prossimo, fino alla pagliacciata fatta da lui andando in curva sud e facendo la scena da libro cuore lascio il Milan ma non volevo è per la mia famiglia e i miei figli MERCENARIO!!!! i suoi figli poverini devono imparare l’inglese e in Italia specie a Milano pare insegnino solo cirillo e aramaico allora per questo è dovuto partire dobbiamo capirlo infatti al chelsea giocherà gratis per la gloria e sotto indosserà sempre la maglia del milan.. ” (I’VE GOT A DEVIL IN ME – ACMilan forum :: Leggi argomento – Sheva )