Ricordo solo che fino ad un paio di anni fa erano tutti entusiasti il giorno dopo.
Si noi usciamo fuori allo scoperto solo il giorno dopo.
Con il tempo anche i facili entusiasmi si spengono e tutto torna come prima e a volte peggio di prima.
Dove sono coloro che si spendevano per questo e per quello? Dove sono le idee?
A volerci riflettere penso spesso che la gente non abbia idee ma che finisca per prenderle a prestito da altri senza capirne a pieno il significato.
Un po’ come accade per il pallone, il lunedì mattina una volta, oggi ogni mattina, compriamo il giornale e leggiamo la pagina sportiva prendendo per oro colato quanto scrive il cronista di turno e ne acquisiamo le idee e le opinioni.
Dove sono gli opinion leader?
Ma soprattutto dove sono coloro che dicono, non sono d’accordo?
Sembra proprio che avere l’ardire di denunciare le proprie idee ed opinioni possa portare a conseguenze spiacevoli …….. ma io questo “cinema” l’ho già visto, ma non ricordo dove?
Erano pure pochi, non erano stati neanche votati, cantavano ed andavano in giro tutti vestiti allo stesso modo … con rumori di clacson a tempesta!
Mahh …. Non riesco proprio a ricordare di chi si trattasse.
Se ci riflettete sono sempre i pochi, ad averne la meglio sulle moltitudini di coloro che decidono di rimanere spettatori.
Allontanandoci dai confini, guardo ciò che succede in TV e nel web è penso: “Ma è un nuovo medioevo?”
Poi rifletto anche in questo caso e trovo tracce diffuse di globalizzazione dei mercati e di grandi interessi economici.
Ad esempio, quella nota marca asiatica di auto tutte uguali e bianche che vediamo sfilare con le gabbie sopra o con sofisticate armi, dovrebbe trovare un certo imbarazzo d’immagine nel vedere associata la propria produzione a tali nefandezze ….. eppure ….”pecunia non olet”!
Vuoi vedere che anche le divise arancioni o quelle nere sono griffate?
Qual è la mega azienda che produce in tempo reale le gigantografie per i leader, i defunti, le proteste che vediamo in quelle oceaniche manifestazioni fatte di soli uomini e bambini maschi?
Quali ditte occidentali producono i ferali coltelli delle esecuzioni? E le videocamere per le riprese? Ed il software per la post produzione?
No! Questo non è medio evo, anche le reclute provengono dalle università occidentali, figuriamoci le strumentazioni e i denari. Di medioevale è rimasta soltanto la barba lunga del predicatore di turno ed il mazzuolo per distruggere le statue millenarie.
Prima che qualcuno per completare il cerchio degli interessi occidentali ci arringhi a “portare la pace” in certi luoghi, chiediamoci al nostro interno e dalle nostre parti, il perché di tutto ciò!