Allah è grande, ma u Signuri mancu babbiava! Il mio nome è Bashir Abdel Rayhan Nasser Hussein che significa “Servo del Vittorioso e favorito da Dio, apportatore di buone notizie e di bell’aspetto” …… insomma …. per gli amici in sintesi BARNH. Ero un infedele e mi sono convertito ……..dove sono nato e cresciuto, vicino allo Zen, …..2 per intenderci, mi chiamavano Ntuniu che significa “Colui che nasce povero e cresce mmenza a na strata ed è destinato a fari u latru”! Mi sono convertito, perché in questa religione ho trovato una risposta a tutte le mie domande.
Inoltre sono fortunato perché “io sono l’eletto”! Chi capistivu? Io sono stato scelto, benché l’età massima consentita era di 25 anni, ed era chiesto lo status di celibe, ma loro, persone serie, a differenza di autri ca s’arricampavanu a ura di elezioni con i pacchi i pasta …… nun mi fati parrari, ……. mi hanno dato una deroga e ringraziando Allah, non avendo genitori a mio carico, mi hanno preso.
Nanu vistu tante l’occhi mia! E’ questo che mi ha convinto a convertirmi e ad agire. A dirivi a virità, io avevo iniziato ad agire per conto mio pusannu buoffe a destra e a manca, poi dopo una decine di arresti per risse e disturbo alla quiete pubblica, all’improvviso, in cella, ho incontrato la conversione, grazie ad Bashid e a ….. loro …… quelli ………! M’aviti a cridiri, ha statu ex detenuto, poi PIP e illuso con impiego o comuni come precario, pi pigghiarisi u me voto e chiddru di me parienti, poi licinziatu quannu un ci sirvia chiu e i “signori” avianu a fari pulizia! A un ex detenuto non è permesso parlare di giustizia, nuatri simu carni i maciellu.
Ma i me nuovi amici si che sono persone serie e ti danno sempre una possibilità, pensate che mi è stata offerto un lavoro, serio, e sono stato selezionato e formato, hanno capito che ero motivato e soprattutto che avevo necessità di travagghiari e sono stato reclutato durante la preghiera del venerdì. Il Mullah, un tipu cu un varvuni e un cirivieddru accussì, durante la preghiera insistendo sul versetto della Sura, era stato chiaro, poiché il precetto della Shahada era bello e chiaro, certo usano termini semplici rispetto alle letture sacre di voi infedeli e nella traduzione si usano molti sinonimi, si parla spesso di sacrificio o di atto di martirio in segno di fede e di testimonianza.
L’azienda è seria e vuole attaccamento, u travagghiu ava essiri buonu, secunnu mia o meccanico a Tojota o qualche posto di uscieri in qualche compagnia importante ….. Continuanu e insistono sempre cu sta parola sacrificiu, ma mischinu i mia, cchiu sacrifici di chiddri ca ha fattu? Mi hanno detto che chi soffoca questa aspirazione di sacrificio viene definito un peccatore, e cu è ca a soffoca, basta ca mi paganu buonu e poi c’è u bonus, dicono che chi mette in pratica questi principi in vita, riceve in premio il Paradiso e 72 mogli vergini. No a gratis come a vuatri cristiani. Questa e giustizia? Uno si spacca il culo in terra ma poi nell’altro mondo è premiato!
Vuatri, prima fati tutti i peccati i stu munnu, in punto di morte vi pentite e alla fine andata pure in paradiso e in prima fila e così u puvirieddru che ha seguito le regole e gli stenti per una vita, rimane futtutu due volte. Il Mullah, un tipu cu un varvuni e un cirivieddru accussì, durante la preghiera ha detto che voi infedeli e cattolici, desiderate le donne degli altri, vi fate le amanti e tradite le mogli e la sera tornate a casa come se nulla fosse e la domenica vi battete il petto in chiesa!
Il mussulmano no! Ti piace un’altra donna? Sposala! La nostra fede permette la poligamia, tutta alla luce del sole, senza fare soffrire nessuno, senza ingannare nessuno. Ti piace una donna? Vai da suo padre e gli offri due cammelli e te la porti a casa. Bravo mi direte, dove trovo due cammelli a Palermo? Nti preoccupari ca s’attrovano!
No chista è gente seria, le selezioni su fatte giuste, senza raccumannazioni. I capi militari, (si picchi anno una fissazione, quella delle divise militare e dei kalasnikov), una volta individuato il soggetto, lo convocano. «Io sono stato chiamato all’ultimo istante mi hanno comunicato che ero stato “prescelto“». Chiu cuntento di mia a quarantenni sunati, u bellu puostu fisso, cu mi l’avia a dari? U Sinnacu?
Successivamente, mi hanno portato in una sorta di clausura per circa una settimana, dove abbiamo fatto un corso intensivo pieno di informazioni dettagliate e legate ad una preparazione spirituale con l’aiuto di uno Sheikh, studiavamo e pregavamo, comu quannu di nichi o Don Bosco, metri iucavamu o palluni a metà primo tempo, tutti surati, u parrinu nni facia diri a preghiera e nni facia pigghiari a purmunia. Per noi la religione è importante, lavoriamo e preghiamo.
Poi una seconda settimana trascorsa a vedere film su videocassette religiose, filmati dedicati alle azioni dei guerriglieri islamici, (devono avere una predilezione per i film di guerra) e poi testi sacri che costituiscono il materiale «didattico». La commissione alla fine, formata dai leader religiosi e ispiratori che ti seguono, mi hanno regalato un bello giubbotto pisante e moderno, mi hanno detto di nun tuccari nienti e stare attento a unni u lassu, e mi dettiru un telefonino, a prima vota pi mia, senza mancu accanuscirimi, mi detturu un telefono d’ufficio e oggi, al mio primo giorno di lavoro, eppiru u piaciri di passarimi a pigghiari da casa p’accumpagnarimi cca o travagghiu!
E poi u chiamanu sacrificiu! Chista è genti seria! Stu bellu giubotto tipo militare, tuttu chinu di fila elettrici, sti cosi moderne …… (anu a essiri batterie aggiuntive ppu telefoninu, cu chisti a ricarica ti dura na vita)! Io ancora l’arabo u capisciu picca, però mi piace la loro ironia, ad esempio il primo giorno di lavoro, il giorno dell’assunzione, loro la chiamano appuntamento con la morte e con il paradiso. E cchi ffa, n’anu vistu mai problemi?
L’assunzione si festeggia…. qui un posto di lavoro è ancora una cosa seria. Ieri mi hanno organizzano una bella festa con quelli che io chiamo i miei nuovi parenti e hanno offerto cibo, bevande e caffè con lo zucchero, per festeggiare l’evento di oggi. Loro si che ci tengono alla dignità umana. Loro, in modo ironico ti chiamano in continuazione shaid (il martire) picchi viditi ca travagghiari ppi purtari avanti na famigghia è pisanti!
Il Mullah, un tipu cu un varvuni e un cirivieddru accussì, durante la preghiera ha detto che sacrificarsi per portare avanti una famiglia è una cosa che porta onore e rispetto, e in qualche caso un aiuto finanziario da parte del movimento politico. Oggi quindi è il gran giorno e comincio con un compito semplice, mi spiegheranno tutto per telefono, dovevo venire qui a teatro e alle dieci chiamare soltanto questo numero al cellulare ……… e loro mi passavano a riprendere ……. questo come primo giorno di lavoro.
A proposito chi ura è? Minchia tardu si fici …… a fari na telefonata!