(UNA FOTO – Nadia Spallitta il 20/11/2015)
Si accendono e si spengono in continuazione come dei pixel di uno schermo nel visualizzare una immagine ben definita. Sembrano puntini luminosi, ma sono “uomini”. Più il dettaglio migliora, più ci accorgiamo che questi puntini luminosi sono tanti. Una visione grossolana, una visione distratta, ci da l’immagine di un unico disegno compatto, ma se usiamo lo zoom, se adoperiamo il microscopio, ci rendiamo conto che questi puntini sono innumerevoli, colorati, pieni di dettaglio, ed anche loro a loro volta, sono fatti di ulteriori pixel. Immaginate, e sono certo che avrete già avuto modo di vederla, una grande foto composta a sua volta da tante piccole foto …
Ecco, questa grande foto è “la Società” e le piccole foto siamo ognuno di noi con le nostre storie, e le nostre piccole foto a loro volta sono i nostri “contesti familiari”. Quindi, la società è fatta alla base dai nostri contesti familiari. Erroneamente si pensa che nessuno sia indispensabile in questa nostra società, e questa è una espressione tipica dei “mediocri”, di coloro che tendono a massificare e ad allineare verso il basso tutto al fine di meglio governarlo con la propria stupidità e pochezza. Purtroppo no, ognuno di noi è indispensabile ed unico nel proprio contesto.
Immaginate una foto dalla quale a poco a poco, vengono a mancare pixel o puntini che dir si voglia, l’effetto non sarà più lo stesso. Ancor peggio se questi pixel vengono sostituiti da altri inappropriati, magari di “colore” o di “spessore” diversi …….. Non sarà più la stessa foto!
Nella “nostra diversità” sta quindi la speranza di un miglioramento continuo, quantomeno nella ricerca di nuove foto che diano emozioni diverse! Ed è questo che oggi ci sentiamo di dire agli “alchimisti di Photoshop” della nostra società, intenti a ritoccare la realtà, a creare copie artificiali di pixel da sostituire a pixel distrutti, rovinati o mancanti, al fine di continuare a garantire sempre la stessa e comoda per loro, fotografia!!!! Per fortuna e certamente, domani sarà sempre un giorno nuovo e diverso dal precedente e come tale immortalato in una “Nuova Foto” ……………