“L’ora delle decisioni…..etc., etc.…” si diceva così quando avere un balcone con bella vista su una piazza, aveva un valore aggiunto………ti affacciavi, parlavi alla folla delle piazze…….facevi un bel comizio……..e bastava che dicessi …….”E’ ora di finirla!!!!!!”…….. e la gente ti seguiva con scroscianti applausi!!!……Ma che ne è stato dei comizi in piazza, preannunziati dalla utilitaria tappezzata di manifesti, …… meglio se si trattava della gloriosa “Fiat 600”, ……. con il gracchiante altoparlante che continuamente ripeteva: “Questa sera…….alle ore 21.00……in piazza Politeama………parlerà l’Onorevole Pintapalla…….. del Movimento Siciliani Stanchi!!!!!! ………non mancare.” ……… Ovviamente la stessa cosa valeva per tutti gli altri partiti……..con musichette di sottofondo………e tutti alla sera con le bandiere davanti il palco, a vedere di presenza l’Onorevole, il Ministro …….. quello che in bianco e nero potevamo soltanto ammirarlo nella “Tribuna Politica” della RAI.
Tempi che furono……!!!!!! Ed oggi, che impressione ……..come già vi dissi lo scorso anno in occasione delle elezioni regionali ……… il vedere tutte queste facce appese ai pali ………. “che impressione” ………mi evoca brutte pagine della storia …..e per questo il sentimento del “dispiacere” e la prima cosa che mi assale, e naturalmente mi viene di pensare…….”Mischino …..macari iddu!!!!”………Poi la razionalità prende il sopravvento ……. E penso ……no è solo una elezione politica e non una “rappresaglia”!!!!!!! ……..Però questi inquietanti volti che ti guardano dall’alto, nel tuo cammino, con lo sguardo che trasmette un monito………”U vidi tu??!!! …… Mi raccumannu!!!!!” …….mi ricordano molto i corridoi dei monasteri benedettini……..dove trovate appesi nelle pareti quei ritratti antichi di tutti gli Abati che si sono succeduti …… e che ti guardano con quegli occhi ……qualunque sia la tua posizione!!!!! Per fortuna …….finirà anche questa tornata e di 7.500 vincitori, ne ritroveremo soltanto 50 più 15, e questi ultimi saranno i graditi ospiti del vippaio delle nostre pagine di “CULT”……….perchè come dicevano padre e figlio, ubriachi nella “Taverna di via Dossuna” ………..”Lei mi pari canuscenti!!!!!………..Viviemu, Viviemu!!!!!”…………e bevendo, bevendo lo spettacolo continuerà……ritroveremo qualcuno……qualche altro tornerà al suo lavoro ……..ci sarà qualche new entry ……..ma il giorno dopo le elezioni………conteremo i cocci, come farà anche il nostro amico “Salvatore il Barbiere”.
A proposito di Salvatore ……….questo mese mi ha lasciato con i capelli lunghi, perché ha deciso di appendere sulla saracinesca della sua “Barberia” un biglietto con scritto …….”Congedo Elettorale!!!!!!” ……….Ma chi ha il coraggio di spiegare al povero Salvatore che quello è un privilegio dei dipendenti pubblici …… e non di chi come Lui ……per vivere deve ogni mattina “alzare la saracinesca”. Lui in questo momento è in preda alla “sindrome del candidato” e dopo aver contato più di 8.000 contatti ……oltre ad immaginarsi il più votato a Palermo……..e Presidente del Consiglio Comunale…..da qualche tempo è fissato con il “Vippaio di Cult”…….e continua a ripetermi…….”Dottore, ma se io …..putacaso……andrò a fare l’Assessore Ambientalista (vedi numeri precedenti di CULT)…….poi ci posso andare in tutte le foto del “Vippaio”………o mi devo fare dare la delega per le infrastrutture???” ……Ed io……..”Salvatore……veda di riaprire la Barberia……che ho i capelli lunghi quanto quelli di un hippie, e non mi faccia dire cose che non mi interessano!!!!!”……. .”Un po’ di pazienza e chi vivrà…..vedrà!!” Un Abbraccio…..il Vs. Epruno.