Non ci vuole la sfera di cristallo per capirlo.

Forse io e Voi abbiamo una diversa idea del concetto di “anno”.

Personalmente sono legato all’idea dell’anno che mi trascino fin dai tempi della scuola e quindi quello che inizia a settembre, dopo le vacanze estive che un tempo coincidevano per tutti nel mese di Agosto.

Era così che dopo aver raggiunto il massimo dello sforzo prima delle vacanze, si poteva ricominciare da capo dopo un meritato riposo.

Cosa volete che cambi tra il 31 Dicembre ed il 1° di Gennaio?

Ci troviamo davanti soltanto al completamento di un giro terrestre attorno al sole ed una serie di convenzioni scientifiche, burocratiche ed amministrative.

Non ci saranno mutande rosse che tengano, poiché noi, il giorno dopo capodanno saremo ancora quelli di prima.

Allora cosa è che cambia il 1° di Gennaio?

Probabilmente i buoni propositi che ci prefiggiamo prendendoci in giro, poiché sappiamo tutti che per iniziare……. qualunque giorno è buono.

Purtroppo ciò che non è buono siamo noi! …….Negli anni, siamo cambiati, abbiamo perso la voglia di sognare ed abbiamo guadagnato tanto cinismo, tanta indifferenza verso il prossimo, tanta falsità e siamo diventati spergiuri e schiavi del denaro, abbiamo creato tante regole sbagliate ad uso dei furbi.

Quale mondo volete che ci aspetti l’anno nuovo?

Se si potesse tracciare una linea e posizionare da una parte i giusti e dall’altra parte i rei, avremmo da dove ricominciare, ma non essendoci alcuna linea, non essendoci nessun punto fermo da cui ripartire all’orizzonte l’unica speranza sarebbe soltanto un collettivo e quanto mai improbabile ravvedimento.

Siamo rimasti orfani di principi morali e buoni esempi.

Siamo rimasti orfani dalle ideologie!

Difficile oggi credere in qualcosa di diverso che non sia il calcio, per rimanere uniti almeno per un ora e mezza a settimana.

Desidereremmo avere un futuro regolato da norme giuste, universali e stabili e non dover subire continuamente riforme dettate dalla legge e la convenienza del più forte.

Vorremmo tornare a fare dei sogni per noi ed i nostri figli, costruire come una volta quei percorsi obbligati che attraverso i sacrifici ci portavano delle sicure soddisfazioni.

Oggi, vorremmo capire cosa siano i sacrifici, visto che questi vengano sempre più spesso fatti dai deboli, ma senza ottenere i risultati sperati, visto che i furbi trovano sempre la scorciatoia restando impuniti.

Quindi! Rimbocchiamoci le maniche ed andiamo avanti con la convinzione che se saremo in condizione di poter continuare ad aprire gli occhi e poter godere ogni mattina del sorgere del sole, avremo realizzato un grande miracolo, e potremo mantenere intatte tutte le speranze.

Tanti Auguri di un Felice e Sereno Anno Nuovo.